La pizza gourmet del Basaricò, la pizzeria dell’Hotel Marinedda
La sfiziosità della pizza abbinata a ingredienti selezionati e freschi, servita con i migliori vini della Gallura in una delle location più belle del Nord Sardegna.
Basaricò, il basilico nel dialetto gallurese, è la pizzeria dell’Hotel Marinedda Thalasso & SPA, il 5 stelle a due passi da Isola Rossa. Una terrazza panoramica con vista mozzafiato sulla baia di La Marinedda, ravvivata dai toni pastello delle tovaglie a quadri e i colori sgargianti dei bicchieri. Un angolo dell’esclusivo Hotel sul Golfo dell’Asinara dallo stile informale e familiare, dove trascorrere una serata tranquilla con la famiglia o con gli amici.
Marco e Valerio, due qualificati istruttori di Pizza New School, sono i pizzaioli che ogni giorno preparano pizze e pane fatto in casa, destinato a tutti i rinomati ristoranti dell’Hotel sul mare di La Marinedda.
La passione, unita a un pizzico di fantasia e all’amore per la Sardegna, ha ispirato i due giovani nella creazione di un sofisticato menù di pizze gourmet, sempre più apprezzate dagli ospiti.
La pizza gourmet si differenzia dalle pizze tradizionali per la qualità degli ingredienti usati e in particolare per le farine. Come tiene a sottolineare Marco, “le farine usate sono solo quelle provenienti dai grandi mulini italiani, che possiedono un carico proteico basso”. Inoltre, il segreto della pizza gourmet dell’Hotel sta anche nella lievitazione controllata e nell’uso di lievito naturale.
Particolare attenzione è rivolta alla qualità degli impasti: si può scegliere tra farine macinate a pietra, impasti multicereali, integrali, ad alta digeribilità e pizza per celiaci. Tanto gusto con un occhio alla qualità degli ingredienti, freschi a km 0, e alla tradizione culinaria della Sardegna.
La speciale selezione di pizze del Basaricò profuma di aromi della terra sarda, sapientemente abbinati a ingredienti preziosi, a carni locali e pescato del giorno.
Ad esaltare i sapori tradizionali della pizza, si aggiungono il timo, il finocchietto, i petali di mandorla e il profumo di ginepro. Tra i condimenti spiccano il capocollo o il manzo, la seppia o il tonno e alla mozzarella vengono affiancati formaggi nostrani come la peretta sarda e la ricotta pecorina.
Ogni sfiziosa pizza rimanda ad un’essenza della Gallura: i nomi del menù parlano di borghi autentici, di natura mediterranea, di mare e di storia, elementi che ispirano ogni giorno la cucina degli hotel Delphina, da sempre sostenitori del Genuine Local Food.
Un mix tra cucina innovativa e cucina tradizionale sarda che fanno della pizza gourmet del Basaricò un vero e proprio piatto a 5 stelle, servito in una delle location sul mare più suggestive della Sardegna.