per prenotazioni

Tel. +39 0789 790309

Email prenotazioni@hotelmarinedda.com

Dove andare per il ponte del 2 giugno nel Nord Sardegna
Itinerari

Dove andare per il ponte del 2 giugno nel Nord Sardegna

Idee su cose da fare nei dintorni di Isola Rossa durante il weekend del 2 Giugno. La Gallura tra spiagge bianche e tradizioni popolari.

Giugno in Sardegna è l’anticamera dell’estate. Il clima è perfetto per trascorrere giornate al mare e la Gallura ha un paesaggio incantevole. Le località sulla costa e nell’entroterra si mobilitano per accogliere i primi visitatori, proponendo eventi tradizionali e sagre di prodotti tipici.

Approfittare di questo lungo weekend del 2 Giugno per un last minute in Sardegna vi permetterà di godere del primo sole caldo, e delle offerte degli Hotel di lusso con le tariffe di bassa stagione.

Il borgo caratteristico di Isola Rossa e la spiaggia bianca di La Marinedda sono la meta ideale per fare un break al mare durante il ponte del 2 Giugno, un’insenatura paradisiaca nel Golfo dell’Asinara, dove sorge l’Hotel a 5 stelle La Marinedda, rinomato per il suo centro benessere Thalasso & Spa, l’Elicriso.

Un week end di 4 giorni all’insegna della scoperta delle tradizioni e del relax al mare. Tra i primi bagni della stagione e la tintarella vi proponiamo alcune cose da fare nei dintorni de La Marinedda .

Tra gli eventi da non perdere c’è La Primavera in Gallura, una rassegna itinerante in paesi diversi della zona, che propone la rappresentazione della vita e dei riti appartenenti alla cultura degli stazzi galluresi, tipici insediamenti rurali, abitazioni private del pastore e dell’agricoltore e insieme azienda agricola.

Il 2 Giugno la terza tappa dell’evento sulle tradizioni galluresi si terrà a Trinità d’Agultu, a 5 minuti da Isola Rossa. La rappresentazione dal tema “L’abbrazzu- Saperi e Sapori” porterà in scena il momento dell’abbraccio che, secondo i riti della cultura degli stazzi, è il momento del fidanzamento ufficiale, la formalizzazione dopo la “Pricunta”, ossia la richiesta di fidanzamento alla famiglia della donna. Gli abitanti del paese in abito tradizionale riporteranno in vita le antiche tradizioni della vita gallurese del '700/'800: la famiglia dell’uomo si reca con il carro a buoi alla casa della donna per formalizzare il fidanzamento, nella piazza del paese, dove troverete allestite postazioni che rappresentano gli antichi mestieri. Un itinerario di tradizione e degustazioni di prodotti tipici per scoprire la Sardegna autentica a due passi dal mare.

La mattina del 4 Giugno invece la Primavera in Gallura arriva ad Aggius, a 20 minuti da Trinità d’Agultu. In questa tappa verrà presentato il rito de la transumanza,ossia la pratica dei pastori che andavano in cerca di pascoli in grado di sfamare gli animali del gregge e delle mandrie.Con l’evento dal titolo “Il carro a buoi e i mestieri carrai”, ad Aggius si potrà osservare il difficile mestiere del carraio, tutte le fasi di preparazione del carro che, una volta legato ai buoi attraverserà la strada che costeggia la valle di sassi più conosciuta come Valle della Luna. Anche ad Aggius potrete vivere una giornata alla scoperta dei sapori nostrani della Gallura, visitando questo borgo autentico, i suoi due musei e le caratteristiche vie strette decorate dai telai dell’artista sarda Maria Lai e dai dipinti di artisti locali.

Un lungo weekend del 2 Giugno a La Marinedda all’insegna del mare e delle escursioni in Nord Sardegna. Etnotour che vi faranno scoprire i sapori e le tradizioni secolari di questa isola magica, madre di usanze e riti pagani che vengono celebrati ancora oggi.

Prenota online

Data Arrivo
Notti
Camere
Adulti
Bambini
Cancellazione Gratuita fino a 22 giorni dall'arrivo
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
back to top