Talvolta il suo nome può trarre in inganno poiché questa graziosa località di mare del Nord Sardegna, non è una vera e propria isola, ma una tra le più belle penisole della Costa Paradiso che va da Castelsardo a Santa Teresa Gallura. Prende il nome da un isolotto che affiora a 500 metri dalla costa mentre il colore rosso richiamato nel nome, dà risalto alla principale particolarità del luogo: il colore rossiccio delle rocce di porfido.
Isola Rossa è una località suggestiva del comune di Trinità d’Agultu e Vignola nella provincia di Olbia-Tempio in Sardegna.
Il borgo abbraccia un piccolo promontorio dominato da una torre aragonese del ‘500, distante 4 Km dalla litoranea Santa Teresa Gallura - Porto Torres. La strada panoramica da percorrere offre pittoreschi paesaggi e regala a Isola Rossa quella tranquillità e quiete per un rilassante soggiorno nell’Isola.
L'Hotel Marinedda a Isola Rossa, vi invita a scoprire i seguenti punti di interesse e le più belle spiagge della costa Nord della Sardegna.
Il borgo
Nato come borgo di pescatori tra la fine dell'Ottocento e primi anni del Novecento, Isola Rossa ha raggiunto negli ultimi decenni uno sviluppo turistico che non ha intaccato le sue bellezze naturali, il suo lato tradizionale e il suo essere “a misura di famiglia”. Il centro di Isola Rossa la sera si trasforma in area pedonale dove troverete tutto a portata di mano per una “promenade” romantica o in compagnia della vostra famiglia.
Il porticciolo
Il curatissimo e moderno porticciolo turistico di Isola Rossa è un punto di approdo per tutta la fascia costiera. Ospita circa 400 posti barca ed è dotato di tutti i servizi necessari per il diporto. È da qui che partono le escursioni via mare della Costa Paradiso.
Le spiagge
La spiaggia di La Marinedda a Isola Rossa è ricca di sfumature e contrasti di colore, si trova a meno di 1 km dal centro di Isola Rossa e a soli 250 metri dalla piscina dell’hotel. L’ampio e sabbioso arenile è delimitato a ovest dalla scogliera dello stesso promontorio di Isola Rossa e a nord è protetta dalla roccia di Punta Li Canneddi. Il mare trasparente e cristallino della spiaggia di La Marinedda è di color verde smeraldo, con un fondale che digrada dolcemente. La spiaggia è libera, ma dotata di un lido privato che fornisce un servizio noleggio lettini, sdraio e ombrelloni.
La Spiaggia Longa (o spiaggia Lunga) è la spiaggia principale di Isola Rossa e si trova nell'estremità meridionale del paese. Presenta 1 km di sabbia bianca finissima e un fondale basso, molto adatto per i bambini.
La Spiaggia Nuova si trova nelle immediate vicinanze del porto turistico e appena qualche scoglio la separano dalla Spiaggia Longa. Presenta un arenile color crema, fondali bassi e un mare limpido.
Isola Rossa può vantare oltre alle sue bellissime spiagge, numerose calette, tesori nascosti tutti da scoprire.
Come raggiungere Isola Rossa e l'Hotel Marinedda
L’Hotel 5 stelle Marinedda è facilmente raggiungibile dal porto e dall’aeroporto internazionale Olbia-Costa Smeralda (circa 80 km) e dall’aeroporto Alghero-Fertilia (circa 95 km). A soli 40 minuti si trovano invece i rispettivi porti di Santa Teresa Gallura (traghetti per la Corsica) e Porto Torres (sbarco traghetti per la Sardegna).
Da Olbia
Prendete la S.S. 127 per Tempio Pausania e svoltate al bivio per Aggius/Trinità d'Agultu. Prendete il bivio per Isola Rossa (km 80).
Da Porto Torres
Prendete la S.S. 200 per Santa Teresa Gallura e svoltate al bivio per Isola Rossa (Km 60).
Da Alghero
Prendete la S.S. 291 per Sassari e svoltate nella S.P. 42. Imboccate poi la S.P. 34 per Porto Torres e successivamente la S.P. 81 per Castelsardo. Svoltate nella S.S. 200 per Santa Teresa Gallura al bivio per Isola Rossa (Km 95).